Scarica il Noi in formato PDF

 

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI COMUNITARI

Febbraio 2015

1. Domenica  - Battesimi nella messa delle 11  e

  Presentazione alla Comunità dei nuovi Cresimati Giornata per la Vita - Manifestazione per la vita con Gesù Adolescente alle ore 15 con percorso intorno alla chiesa con i ragazzi e le famiglie.

Tema: Solidali per la vita

 2. Presentazione di Gesù al Tempio (Candelora)

- Raduno ore 17 presso la chiesetta di S. Lucia in via Pendino e da qui si procede verso la chiesa Madre

- A Gallipoli Monastero S. Teresa h. 18,30 Vespri; segue Celebrazione Eucaristica nella Concattedrale Preghiamo per  le persone consacrate e per quelle che sentono questa vocazione: sono un grande dono per tutta la Chiesa

3. S. Biagio-

4. Catechisti e Educatori ACR di 3° corso ore 18,30

6. Primo venerdì del mese. Adorazione eucaristica dopo la messa della sera.

8. Domenica

- Incontro della Confraternita di S. Giovanni, h. 16

- Parrocchia dei SS. Giuseppe e Pio:ammissione agli Ordini sacri di Samuel Fasano h. 18,30

9. Incontro Associazione Papa Giovanni h. 19,30

10. Adorazione eucaristica ore 19:00

- Consiglio di Azione Cattolica h. 19:00

11. Madonna di Lourdes

Giornata mondiale del malato.

TEMA: Sapientia cordis. «Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo» (Gb 29,15)

- La messa della sera sarà celebrata presso la Casa di riposo della Fondazione Filograna alle ore 17

11 – 12 – 13 CONVEGNO DIOCESANO PASTORALE A GALLIPOLI nella Concattedrale alle ore 19.              TEMA: Una Chiesa in uscita

Tutta la Comunità diocesana è invitata a partecipare di persona o almeno tramite TELEONDA

canale 90.

- Scadenza dell’iscrizione al Concorso Fotografico  promosso dall’Oratorio: “In-con-tra le generazioni. Emozioni in uno scatto”

12 – 13 – 14  SOLENNI QUARANTORE nella Chiesa Madre dalla Messa delle ore 8 fino alla Messa della sera di giovedì, venerdì e sabato.

         Oltre alle singole persone, è previsto che si alternino nell’Adorazione alcuni Gruppi secondo un calendario concordato da adesso ed esposto in bacheca.

15. Domenica, giorno del Signore.

18. LE CENERIAstinenza e digiuno

Celebrazioni: alle ore 8 con santa Messa  - 

-Alle 16,30 per i ragazzi di 2°, 3° e 4° Corso di Catechismo e ACR

-Alle 18 con i ragazzi di 5°, 6° corso più l’ACR e tutta la Comunità

- Subito dopo la messa :

ASSEMBLEA parrocchiale in preparazione al

RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE

20. San Gregorio Armeno, patrono della Diocesi.

 - Catechisti e Educatori ACR di 2° corso, h. 18,15

22. Domenica.

- Dopo ogni Messa: compilazione della scheda per il RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE e delle COMMISSIONI e SERVIZI

- Incontro vocazionale per Ministranti h. 9 presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria

- Cineforum e Concorso fotografico promosso dall’Oratorio; presentazione e premiazione h. 19

24. Incontro Genitori e Bambini di 2° corso h. 18,15

25. Gruppo di Preghiera P. Pio h. 16,30

- Scuola di Preghiera per Giovani e Giovanissimi h. 19 a Parabita

26. Esce il NOI di marzo

27 – Apostolato della Preghiera h. 16,30

 

 

AVVISI

 

1. Non perdiamo l’occasione per PARTECIPARE:

-        alla Giornata della Vita, giorno1 febbraio nella nostra Parrocchia alle ore 15 in Piazzetta D’Elia

-        al Convegno Pastoraledell’11, 12 e 13 febbraio a Gallipoli, nella Cattedrale oppure a Teleonda canale 90

-        alle Quarantore che quest’annonella nostraParrocchiasi terranno dal 12 al 14 febbraio

-        I Gruppi sono pregati di partecipare organizzati e               animare un’ora della giornata.

-        I fedeli più sensibili possono contribuire con un'offerta per l’addobbo di fiori.

-        Partecipare attivamente anche al Rinnovo del Consiglio Pastorale della nostra Parrocchia. Per questo leggere attentamente il secondo foglio di questo mese che spiega l’evento

2. Da tempo la nostra Caritas ha istituito una Giornata della Caritas Parrocchiale ogni seconda domenica di ogni mese. All’ingresso della Chiesa Madre ci sarà un cestino in cui deporre qualche alimento a lunga conservazione per le famiglie in difficoltà, che bussano, sempre più numerose.

3. Si è riunito il Consiglio per gli Affari Economici. Il Bilancio parrocchiale del 2014 si chiude con un passivo di € 2.065,00 Questo passivo si deve soprattutto alle spese straordinarie che abbiamo dovuto affrontare. Per i dettagli si può leggere quanto esposto nella bacheca in chiesa.

. Un GRAZIE sincero a tutti coloro che sentono la chiesa come “casa loro” e si comportano di conseguenza, collaborando in tanti modi e anche con le offerte..

 5. Nella chiesa della Madonna della Campana è COMPLETATO il  pagamento del restauro dell’altare del Crocifisso. Negli ultimi giorni infatti si sono aggiunte le offerte di Cavaliera Ippazio e della Ditta TIF Italia. GRAZIE ai tanti..

Intanto stiamo preparando il Restauro dell’intera Chiesa, molto più impegnativo. 

6. ORATORIO Parrocchiale "San Giovanni Elemosiniere". A partire dal 02 febbraio si attiveranno con cadenza settimanale le nuove attività: Laboratorio Teatrale il lunedì alle ore 19:00; Pallavolo, lunedì ore 18:00 (o giovedì ore 17:00); Tennis tavolo mercoledì ore 18:30; Ludico-ricreativo martedì e mercoledì ore 18:30. Dal 24 febbraio Laboratori di Cartapesta, il martedì alle ore 16:30; Creta, il mercoledì alle ore 16:30. Tra le diverse attività: Aerobica, il giovedì alle ore 17:00; Calcetto (dai 6 anni) martedì e giovedì ore 18:00 presso Euroitalia; Doposcuola; catechesi e preghiera; cineforum l’ultima domenica di ogni mese. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a don Pierluigi o accedere al sito

 www.oratoriosangiovannielemosiniere.it

7. Avvisi per la quaresima, al prossimo mese. Comunque Lectio divina ogni giovedì h. 19

 

GIORNATA PER LA VITA

1 febbraio - SOLIDALI PER LA VITA

“I bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli; i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita”. Queste parole ricordate da Papa Francesco sollecitano un rinnovato riconoscimento della persona umana e una cura più adeguata della vita, dal concepimento al suo naturale termine. È l’invito a farci servitori di ciò che “è seminato nella debolezza” (1Cor 15,43), dei piccoli e degli anziani, e di ogni uomo e ogni donna, per i quali va riconosciuto e tutelato il diritto primordiale alla vita.

Quando una famiglia si apre ad accogliere una nuova creatura, sperimenta nella carne del proprio figlio “la forza rivoluzionaria della tenerezza e in quella casa risplende un bagliore nuovo non solo per la famiglia, ma per l’intera società.

Il preoccupante declino demografico che stiamo vivendo è segno che soffriamo l’eclissi di questa luce. Infatti, la denatalità avrà effetti devastanti sul futuro: i bambini che nascono oggi, sempre meno, si ritroveranno ad essere come la punta di una piramide sociale rovesciata, portando su di loro il peso schiacciante delle generazioni precedenti. Incalzante, dunque, diventa la domanda: che mondo lasceremo ai figli, ma anche a quali figli lasceremo il mondo?

Il triste fenomeno dell’aborto è una delle cause di questa situazione, impedendo ogni anno a oltre centomila esseri umani di vedere la luce e di portare un prezioso contributo all’Italia. Non va, inoltre, dimenticato che la stessa prassi della fecondazione artificiale, mentre persegue il diritto del figlio ad ogni costo, comporta nella sua metodica una notevole dispersione di ovuli fecondati, cioè di esseri umani, che non nasceranno mai.
Il desiderio di avere un figlio è nobile e grande; è come un lievito che fa fermentare la nostra società, segnata dalla “cultura del benessere che ci anestetizza” e dalla  crisi economica che pare non finire. Il nostro Paese non può lasciarsi rubare la fecondità.

È un investimento necessario per il futuro assecondare questo desiderio che è vivo in tanti uomini e donne. Affinché questo desiderio non si trasformi in pretesa occorre aprire il cuore anche ai bambini già nati e in stato di abbandono. Si tratta di facilitare i percorsi di adozione e di affido che sono ancora oggi eccessivamente carichi di difficoltà per i costi, la burocrazia  e, talvolta, non privi di amara solitudine. Spesso sono coniugi che soffrono la sterilità biologica e che si preparano a divenire la famiglia di chi non ha famiglia, sperimentando “quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita” (Mt 7,14).

La solidarietà verso la vita – accanto a queste strade e alla lodevole opera di tante associazioni – può aprirsi anche a forme nuove e creative di generosità, come una famiglia che adotta una famiglia. Possono nascere percorsi di prossimità nei quali una mamma che aspetta un bambino può trovare una famiglia, o un gruppo di famiglie, che si fanno carico di lei e del nascituro, evitando così il rischio dell’aborto al quale, anche suo malgrado, è orientata.

Una scelta di solidarietà per la vita che, anche dinanzi ai nuovi flussi migratori, costituisce una risposta efficace al grido che risuona sin dalla genesi dell’umanità: “dov’è tuo fratello?”(cfr. Gen 4,9). Grido troppo spesso soffocato, in quanto, come  ammonisce Papa Francesco, “in questo mondo della globalizzazione siamo caduti nella globalizzazione dell’indifferenza. Ci siamo abituati alla sofferenza dell’altro, non ci riguarda, non ci interessa, non è affare nostro!”.

La fantasia dell’amore può farci uscire da questo vicolo cieco inaugurando un nuovo umanesimo: “vivere fino in fondo ciò che è umano (…) migliora il cristiano e feconda la città”. La costruzione di questo nuovo umanesimo è la vera sfida che ci attende e parte dal si alla vita.